fbpx

Gilda Ceniccola

Home | Gilda Ceniccola

Si avvicina alla musica sin da piccolissima, inizia a studiare pianoforte e danza all’età di 5 anni. Dal 1990 al 1997 studia canto moderno e tecnica vocale a Napoli sua città natale, con i Maestri Mino Campanino, Cristina Florio e Sabatino Raia.
Presso il Conservatorio di Avellino consegue nel 1995 la Licenza di teoria e solfeggio, nel 1998 il compimento inferiore di pianoforte e nel 2000 supera l’esame di Armonia e Storia della Musica.
Nel 2002 si trasferisce a Milano dove prosegue gli studi di canto e pianoforte jazz prima all’Accademia della Voce, con il pianista Davide Scagno e Sabrina Olivieri, la nota cantante di jazz ed in seguito presso la Scuola Civica di jazz diretta dai maestri Franco Cerri ed Enrico Intra.
Tiziana Ghiglioni, Laura Conti, Mario Rusca e Franco d’Andrea sono stati suoi maestri. 
Nel 2015 consegue l’attestato di coach professionista presso il CUI, centro universitario internazionale col massimo dei voti.
Partecipa numerosi stage e seminari tra cui si segnalano il seminario “La voce libera: improvvisazione jazz e nuovi linguaggi”, con Maria Pia De Vito
 all’interno del Master in Vocologia artistica presso l’Università di Bologna
diretta dal Prof Franco Fussi.