fbpx

Mario Pelagatti

Home | Mario Pelagatti

Nato a Milano, si avvicina allo strumento all’età di 6 anni, prima in famiglia e quindi prendendo lezioni dall’età di 8 anni.
Inizia gli studi a scuola presso la Music Time di Milano, dove rimane fino al 1991, studiando chitarra moderna e classica.

In seguito continua a studiare privatamente sotto la guida di Massimo Minardi.

Nel 1998 entra alla Civica Scuola Jazz di Milano (Maestri Intra e  Cerri) dove ha modo di perfezionarzi compiendo un ulteriore approfondimento dello strumento grazie ai maestri Monteforte e Bianchi.

All’interno della scuola lavora anche con Franco Cerri, che due anni dopo (2001) lo chiama a formare il Franco Cerri Guitar Ensemble, formazione con la quale ha modo di esibirsi su palchi prestigiosi e collaborare con apprezzati musicisti.

Nel 2003 completa gli studi presso la scuola, ma continua le collaborazioni con Franco Cerri, con il quale incide un disco nel giugno dello stesso anno (Franco Cerri, Ieri & Oggi) ed un video.

Dal 2004 al 2007 collabora stabilmente con la Naima Music (Cesare Ceo, Rocco Reitano), cover band attiva nell’ area lombarda e formazione stabile di alcuni note discoteche milanesi.

Nel 2004 incide con il Guitar ensemble una traccia per l’ “ANTOLOGIA DELLA CHITARRA JAZZ  IN ITALIA VOL. 2″.

Nel 2005, In  occasione dei seminari di Siena Jazz viene scelto per suonare con Enrico Rava in una masterclass di quattro giorni.

Dal 2006 si è dedicato ad un’ intensa attività didattica presso strutture pubbliche e private, lavorando dalle scuole elementari alle scuole musicali con eguale passione e ottenendo ottimi riscontri.

Nel 2009 è uscito il primo disco a suo nome, “Fellow of my Fellows“ (Jazz Daily).

Collabora in quel periodo con Rocco Reitano al progetto “Gb Lounge” che si occupa di creare colonne sonore e musiche originali, ricevendo critiche positive sia in Italia che all’ estero.

Dal 2011 collabora come chitarrista di Tonino Carotone, con cui si esibisce nei palchi di tutta Europa.