Progetti per la scuola
I progetti nascono dalla collaborazione tra musicisti ed insegnanti di Obiettivo Musica. Essi sono stati supervisionati con l’ ausilio di un musicoterapeuta ed uno psicologo psicoterapeuta infantile.
Ogni classe potrà scegliere e beneficiare di quattro proposte didattiche differenti calibrate in base all’età dei bambini, ai livelli di partenza e ai vari contesti; è possibile usufruire di un percorso continuativo nell’arco dei cinque anni scolastici, combinare le diverse proposte fra loro o prendere in considerazione quella che si reputa di maggior utilità educativa e/o didattica.
I docenti di Obiettivo Musica hanno svolto e portano avanti progetti didattici musicali in varie scuole statali presenti sul territorio, quali l’Istituto Moscati Mameli, l’Istituto S. Francesco D’Assisi, la Scuole Pezzani, Anemoni/Narcisi, la Scuola Rudolf Steiner, e altri.
RITMICITÀ ED ESPRESSIONE
classi prime, seconde, terze, quarte, quinte
Questa proposta didattica coinvolge le percezioni corporee sviluppando le abilità di ascolto e di coordinazione mentale e motoria dei bambini, favorendone la socializzazione.
Abbiamo progettato due momenti didattici differenziati in base all’età degli alunni:
DESTINATARI:
Il corso è rivolto alle classi prime e seconde
OBIETTIVI:
- Sperimentare nuove modalità di comunicazione e di relazione attraverso il “suonare insieme”.
- Aumentare e allenare la coordinazione oculo-manuale e le funzioni motorio-percettive.
- Esplorare nuove forme di espressione corporea.
- Acquisire familiarità con il ritmo
DESTINATARI:
Il corso è rivolto alle classi terze quarte e quinte.
OBIETTIVI:
- Sperimentare nuove modalità di comunicazione e di relazione attraverso il “suonare insieme”.
- Integrare nel gruppo classe alunni con difficoltà di varia natura.
- Aumentare e allenare, divertendosi, l’attenzione e la concentrazione.
- Portare i ragazzi a sapersi orientare bene all’interno di un ritmo
ABC MUSICA
classi seconde, terze, quarte, quinte
Si creeranno nei bambini le competenze di base quali le abilità di lettura e scrittura sul
pentagramma, anche con l’ausilio del canto; si proporrà loro l’utilizzo pratico di
strumenti musicali quali il flauto dolce e, in taluni casi, piccole tastiere portatili.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto alle classi seconde, terze, quarte, quinte.
L’affiancamento degli strumenti sopra esplicitato è a richiesta e parte dalla terza elementare.
OBIETTIVI:
- Acquisizione delle competenze concernenti la simbologia della notazione e il suo conseguente utilizzo pratico (sugli strumenti)
- Lo studio del flauto con particolare riguardo alla coordinazione, all’esecuzione individuale e di gruppo (per imitazione) ed all’insieme sonoro.
- Un primo utilizzo della voce rivolto allo sviluppo delle personali attitudini all’ascolto.
SUONARE INSIEME
classi terze, quarte, quinte
Il progetto vuole fornire competenze pratiche, chiare e mirate, relativamente alla musica d’ insieme: Suonare con altri uno strumento musicale sviluppa un processo di conoscenza reale , non sterile e di breve durata , bensì ricco di conseguenze positive, specie se iniziato in un momento della vita dedicato alla sperimentazione e alla scoperta del proprio talento e delle proprie potenzialità.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto alle classi terze, quarte, quinte.
OBIETTIVI:
- Potenziare capacità progettuali, organizzative ed operative
- Utilizzare la musica d’ insieme come canale comunicativo per favorire l’aggregazione tra gli alunni
- Creare occasioni per suonare/cantare ed esprimere le proprie qualità e gusti musicali.