Dopo essersi diplomato in pianoforte al Conservatorio G. Cantelli di Novara compie studi di composizione classica e improvvisazione jazz. In ambito didattico è docente di pianoforte e co-fondatore di un innovativo metodo di insegnamento che affianca al repertorio classico una componente creativa volta a sviluppare l’attitudine all’improvvisazione e alla composizione in allievi di tutte le età.
In seguito all’incontro con Butch Morris, compositore e direttore d’orchestra pioniere dell’improvvisazione orchestrale, fonda nel 2005 in collaborazione con Ricordi Music School “L’Improbabile Orchestra”: non una vera orchestra ma un progetto per bambini finalizzato all’approccio orchestrale attraverso la direzione guidata e l’ascolto reciproco.
Ricopre la cattedra di pianoforte in diverse realtà tra cui Do You Music, Associazione Rinascita per il 2000 e Ricordi Music School, dove è docente di pianoforte sin dal 2001.
Vittima di un amore onnivoro per la musica e capace di indiscutibile perizia tecnica in moltissimi generi, Gilioli sfrutta questa sua peculiarità sapendo cogliere e soddisfare i gusti ed i desideri degli allievi più esigenti.